Subscribe & Follow

Categorie

Ultimi Post

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

About Me

About Me

Scrivo da sempre…portando inseparabilmente con me un carnets de voyage dove raccogliere appunti e spunti da elaborare.

Christiane Casazza

Iscriviti alla News letter

About me…inside

Scrivo…per fare in modo che le persone possano entrare nel mondo attraverso un altro ingresso…e non tornare più indietro.

Christiane Casazza

chrstiane copia

Ho scelto l’Africa per ritornare in questa dimensione approfittando di un’avventurosa, conflittuale e romantica storia d’amore tra un  paracadutista della legione straniera e una studentessa, figlia di un generale dell’aeronautica francese e di una rinomata pittrice e attrice di teatro.A fare da sfondo non poteva mancare l’inizio delle prime guerriglie per l’indipendenza dalla colonizzazione francese in Algeria.

Certe partenze denotano inevitabilmente un preciso procedere nella vita e solo una volta raggiunta una certa saggezza ho potuto ringraziare per la disciplina, la determinazione, la resistenza e il coraggio trasmessi dal mio padre/guerriero e per la spiccata e contrastante sensibilità artistica ereditata dalla famiglia di mia madre.

Avendo vissuto un’infanzia non convenzionale, non c’è da stupirsi se i miei compagni di giochi furono disegni e poesia intercalati da prove di competizione e resistenza e racconti di guerra. A quest’aura quasi fiabesca non poteva mancare un diario segreto…come sorta di bozzolo protettivo e impenetrabile.

Inevitabilmente per completare l’innata vocazione e sensibilità per la bellezza scelsi il liceo artistico, dove mi innamorai del design ma in seguito nel proseguire gli studi in storia dell’arte fatalmente mi ritrovai tra schizzi e tessuti a fare parte del meraviglioso, effimero e affascinante mondo della moda…Negli anni a venire, mentre la passione per la moda e il design s’influenzavano l’uno con l’altro, emerse in me una certa inquietudine che mi portò a esplorare la mia parte non riscontrabile…

Oltre lo yoga iniziai a frequentare molti seminari e corsi centrati sui meccanismi di funzionamento della mente umana fino a diventare recentemente Master Reiki.

Scrivo da sempre…portando inseparabilmente con me un carnets de voyage dove raccogliere appunti e spunti da elaborare. Penna o matita si muovono caoticamente e velocemente per fermare e raccogliere l’espressione di un viso, l’intensità di un gesto o qualunque dettaglio insolito…piccoli semi che nel tempo possono trasformarsi in un ritratto o una poesia.

Da sempre affascinata dalle farfalle (colmo ogni spazio bianco disegnandole in volo) identifico i nostri percorsi emotivi con il loro processo di trasformazione  utilizzando come fil Rouge nella mia produzione letteraria la loro metafora.

Lo stile della mia scrittura deriva dalla poesia e ne  resta spesso collegato, per cui l’uso degli accenni lasciati volutamente indefiniti con l’uso frequente dei punti di sospensione vuole stimolare l’interpretazione e lasciare spazio al sorgere di eventuali emozioni …L’accostamento degli aforismi cerca di far  riprendere in considerazione verità che ci appartengono ma che spesso dimentichiamo mentre l’elaborazione dei concetti aspira a trasportarci in  volo… per condurci  a una nuova definizione di felicità con la rassicurante possibilità di raggiungerla…

Christiane Casazza

×