Ladri di energia
- 17/07/2020
- Pubblicato da: Christiane Casazza
- Categoria: Crescita personale

…come riconoscerli e preservare la nostra vitalità
Se non riusciamo a riconoscerli, siamo condannati a diventare loro vittime, sia come individui
sia come società.
Christiane
Ogni giorno abbiamo una certa quantità di energia da utilizzare ma solo quando ci sentiamo particolarmente positivi riusciamo a propagare in maniera naturale prestanza psichica favorevole.
Al contrario quando avvertiamo una certa spossatezza, inconsciamente potremmo cercare di rifornirci dell’energia di qualcun altro.
Di conseguenza se, dopo una semplice e normale conversazione, ci sentiamo stranamente depressi, svuotati e di cattivo umore, con molta probabilità ci siamo imbattuti in quella tipologia di persona che in psicologia viene definita vampiro energetico…
Non sempre questi individui agiscono in modo intenzionale ma ci potrebbe capitare che alcune persone, non trovando la capacità di risolvere determinate difficoltà e nel dimostrarsi bisognose di una stampella a cui aggrapparsi, sfruttino la nostra l’energia a loro vantaggio…
Oppure altre, concentrate a soddisfare i loro interessi, risultino eccesivamente esuberanti e, senza tenere conto delle nostre necessità, ci travolgano…
Ed infine quelle che, considerandoci una specie di pronto soccorso, sfruttano la nostra disponibilità ad ascoltare e comprendere…
Facilmente cadiamo in queste eventualità per affetto o abitudine senza renderci conto che ci vengono risucchiate molte sicurezze.
Quindi possiamo subire perdite energetiche notevoli a seguito di reazioni emotive negative come l’incapacità di dire di no…
Invece, tra le persone che agiscono in modo intenzionale e consapevole, è probabile incrociare il classico narcisista che per procedere nella vita è costretto a rubare energia e, come un ragno, tesse una tela immaginaria per intrappolarci mentalmente e cibarsi della nostra preziosa forza vitale.
Questi individui con il tempo minano la nostra autostima e la nostra felicità quindi è preferibile evitarli, scegliendo di frequentare solo quelle persone che contribuiscono a migliorare la nostra vita.
Ricevere e distribuire la nostra energia vitale è compito dei centri energetici del nostro corpo, i famosi chakra.
Questi centri vitali seguono la linea della colonna vertebrale e, a seconda della rispettiva posizione, influenzano in diverse aree le funzioni organiche, la circolazione, l’attività ormonale nonché le emozioni e i pensieri.
Comprendere la loro natura è fondamentale per trarre il meglio dall’energia che risiede dentro di noi e che scorre incessantemente girando come una ruota attraverso questi canali con movimenti ascendenti e discendenti.
Se uno di questi centri energetici non funziona correttamente, percepiamo immediatamente un disagio psico fisico e quindi, imparando ad osservare le nostre emozioni ed i nostri sentimenti, possiamo presagire il loro prezioso funzionamento.
Per permetterci di stabilire uno scambio energetico reciproco con il mondo esterno i chakra si muovono, tramite un tunnel energetico che si forma sotto l’ombelico, dal centro del nostro fisico e viceversa.
La forza vitale ci viene principalmente rubata attraverso il cosiddetto triangolo inferiore comprensivo dei primi tre chakra che, non a caso, corrispondono proprio alla vita materiale.
Il primo chakra chiamato radice corrisponde alle norme sociali
dobbiamo fare questo per diventare quello…
il secondo chakra detto sacrale riguarda invece
il denaro, il lavoro, le energie sessuali e le relazioni personali…
mentre il terzo chakra, conosciuto come quello del plesso solare
è il responsabile della nostra sicurezza e dei nostri limiti…
I vampiri energetici non vogliono il nostro amore, ma solo il controllo… e quindi per diventarne immuni basterà alimentare l’amore per noi stessi …
Nel farlo inalzeremo le nostre vibrazioni dove nessuno potrà più influenzarci negativamente.
Mentre per renderci conto se ci trasformiamo in ladri di energia sarà necessario osservare le reazioni degli altri nei nostri confronti e, accorgendoci di una certa stanchezza e riluttanza alla nostra compagnia, chiedere spiegazioni ascoltando senza giudizio.
Poichè la trasformazione interiore inizia con la consapevolezza e l’accettazione di ciò che scopriamo di noi stessi e anche se alcune di queste rivelazioni potrebbero risultare spiacevoli … siamo sempre in tempo per migliorarci…
I vampiri traggono forza dal fatto che pochi si accorgono della loro esistenza.
Christiane
E a voi è mai capitato di avere a che fare con un vampiro energetico?
Se volete potete raccontarmi la Vostra esperienza…
Clicca sul link per ulteriori informazioni
ZEN…l’arte di vivere
…Come hai già detto anche tu, la prima cosa che deve avvenire è il riconoscere di trovarsi in presenza di un vampiro energetico. Questo implica la presenza attenta e la consapevolezza di quello che succede mentre succede. In secondo luogo posso dire che è piuttosto difficile sottrarre l’energia a una persona “centrata”, cioè a una persona che abbia trovato il proprio centro e consapevolmente mantenga lì la propria radice. Tanto più una persona è centrata tanto più difficile è appropriarsi della sua energia.
Antonio – Zen